Garanzia legale

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita su HDiscount.it sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi HDiscount di Risecom S.r.l è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.

In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

La garanzia del produttore viene esercitata secondo le modalità descritte sul foglio illustrativo del prodotto acquistato. Generalmente è necessario completare una procedura online sul sito del produttore. Al termine della procedura il produttore chiederà di inviare il prodotto presso i centri assistenza autorizzati. Il produttore potrà addebitare al Cliente i costi della riparazione e/o del trasporto in caso non siano riscontrati difetti, o in caso che il prodotto sia stato manomesso o danneggiato dal Cliente stesso.
Se il produttore dell'oggetto acquistato presso HDiscount non si occupa direttamente della riparazione, il Cliente può chiedere assistenza ai nostri tecnici inviando una e-mail a support@hdiscount.it specificando il numero di ordine e descrivendo il difetto riscontrato. In caso di invio in garanzia di prodotti contenenti dati personali è dovere del cliente procedere al loro salvataggio. HDiscount non è responsabile per l'eventuale perdita di dati. Non è possibile esercitare il diritto di Garanzia su prodotti manomessi dal cliente o recanti danni dovuti ad urti.